In Cammino Con Roberto Straccia

Associazione di Volontariato ONLUS – via Piane Aso 42, 63826 Moresco – tel 3394356472 – www.robertostraccia.it – associazione@robertostraccia.it – c.f. 90057960446

“Tutti liberi ed uguali”: due giorni di emozioni e crescita.

Un albero spoglio che attraverso la riflessione dei bambini si veste di foglie verdi e fiori rosa, lasciando cadere a terra le foglie secche: un gesto simbolico per raccontare come i gesti ed i pensieri positivi vincano su ingiustizie, disuguaglianze, negazione dei diritti basiliari di ogni individuo.

Tutti liberi ed uguali: due giorni di emozioni e crescita.

Questo “gioco” è stato lo spunto per presentare l’iniziativa “Illuminiamo il Futuro” di Save the Children che la nostra Associazione di Volontariato ha accolto con entusiasmo sviluppando insieme alla Dottoressa e nostra amica Valeria Vitali il laboratorio “Tutti liberi ed uguali” rivolto alle Scuole Primarie di Petritoli e Monterubbiano.

La collaborazione con Save the Children della nostra Associazione è iniziata in occasione dell’adozione a distanza di Suraia. I bambini delle Scuole Primarie di Petritoli e Monterubbiano hanno così conosciuto la “nostra” bimba, il suo mondo e la sua vita in un paese tanto diverso dal loro dove i diritti che conoscono e che tutti noi siamo abituati a dare per naturalmente acqusiti sono una conquista da rinnvoare giorno per giorno.

Sette foglie verdi a simboleggiare le parole “amiche dei diritti”: opportunità, responsabilità, libertà, uguaglianza, giustizia, protezione, solidarietà;

Fiori rosa a simboleggiare alcuni dei diritti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, in particolare il primo: “Siamo nati tutti liberi ed uguali”;

L’albero: un essere vivente che ha bisogno di nutrizione e cure, simboleggiate dagli Enti e le Associazioni che ogni giorno lottano per assicurare questi diritti.

E’ stato stupendo vedere come in prima persona hanno voluto scrivere e disegnare un messaggio da mandarle, così come se si stessero rivolgendo ad una loro compagna di classe, una vicina di banco, una compagna di giochi. Nessuna differenza di colore della pelle, condizione sociale, cultura ma una amica con cui condividere le gioie di ogni giorno.

Save The Children da sempre è in prima fila per assicurare che ad ogni bambino sia garantito il diritto di sorridere, vivere e crescere in un mondo migliore, il miglior mondo possibile. Roberto con la sua giovane età dal suo canto insegnava a molti suoi amici, coetanei ed adulti che fare del bene ci rende persone migliori.

Il sorriso e l’entusiasmo di questi bambini ci ha…illuminato: è la conferma che abbiamo sempre da imparare dai più piccoli.

“Tutti liberi ed uguali”: due giorni di emozioni e crescita. ultima modifica: 2018-05-17T23:38:26+00:00 da