Il torneo inizia in un bel pomeriggio di sole: le squadre sono cariche, tutti i ragazzi dell’associazione e gli spettatori sono impazienti!
Le 16 squadre provenienti da tutte le Marche ( con partecipazioni di giocatori di altre regioni e anche internazionali) si son date battaglia sin da subito nonostante il torneo si sia svolto nel segno del rispetto e della sportività: solo 9 ammoniti e nessuna espulsione. Il torneo è stato molto combattuto con squadre di ottimo livello, basti pensare che nella fase finale ben 5 partite sono state decise ai rigori, compresa la finale che ha visto prevalere la squadra Mojito contro Cristian Model.
In numeri: 39 partite, 258 gol segnati, di cui un solo autogol… quello decisivo nella finale!!!
Il torneo non è stato solo questo, ma anche grande solidarietà e vicinanza delle persone: basti pensare alla partita “a sorpresa” di domenica tra Carabinieri e Sindaci (finita 6 a 3): un momento di spettacolo e divertimento puro da parte di questi signori che hanno sopperito alle doti atletiche e all’allenamento con un grande senso civico e di solidarietà, mettendosi in gioco per la memoria di Roberto.
Infine il gesto che ha coronato il successo di questa due giorni: Marco Cognigni in qualità di coordinatore delle squadre Cristian Model e Mojito e allenatore di quest’ultima vincitrice del torneo, ha donato il trofeo dei primi classificati a Mario Straccia. Citiamo le sue parole, senza che serva aggiungere nulla…
“Da un appassionato cronico di futsal al papà di un altro grande amante del pallone. La consegna della coppa a Mario Straccia è il gesto più sentito per onorare la memoria di Roberto. L’emozione dipinta sul volto di un Signore che prima di Domenica non avevo avuto il piacere di conoscere mi ha colpito. Un motivo in più per essere felice di aver conquistato questo trofeo.”
Un successo, sia per lo sport che la solidarietà. Alla prossima edizione!!!
Le squadre:
Le squadre Sindaci e Carabinieri:
L’intenso momento della consegna del trofeo a Mario Straccia
..e per finire, altri scatti!

Da sinistra verso destra: Facundo Di Iorio, Donato Massafra e Marco Belloni, rispettivamente capocannoniere, miglior portiere e miglior giocatore del Torneo
un ringraziamento va a tutti i ragazzi che hanno partecipato, alle autorità intervenute e a tutti i Volontari che hanno supportato i ragazzi dell’associazione nella logistica, nella preparazione e per gli stand gastronomici: anche questo senso di solidarietà è merito di Roberto.
Rassegna stampa: