In Cammino Con Roberto Straccia

Associazione di Volontariato ONLUS – via Piane Aso 42, 63826 Moresco – tel 3394356472 – www.robertostraccia.it – associazione@robertostraccia.it – c.f. 90057960446

Inaugurazione campetto “Matteo Biancucci”

Inaugurazione campetto Matteo BiancucciIeri Petritoli ha riconquistato un piccolo spazio dimenticato: un piccolo campo di calcetto subito fuori dal centro storico che da anni giaceva sepolto dalla vegetazione. Un piccolo spazio “strategico”, visto che permette a tutti i ragazzi del paese di poter giocare in tranquillità senza doversi allontanare troppo da casa e esporsi ai pericoli del traffico.
I cittadini petritolesi ricordavano questo campo, ormai irriconoscibile: alcuni volenterosi cittadini tra cui Marco Vesprini e Mario Straccia (presidente e vicepresidente della nostra Associazione) coordinati da Alberto Muzi hanno lavorato alacremente perchè questo tornasse all’antico splendore.

Porte nuove, nuove reti di recinzione, campo ribattuto, pulizia dalla vegetazione che lo aveva coperto per anni e sistemazione della strada di accesso.Un lavoro lungo e impossibile da realizzare se non con la buona volontà di tutti coloro che hanno messo tempo, cuore e passione in questo sogno. La città riconquista un importante spazio di aggregazione e allo stesso tempo regala un grande sorriso a una famiglia Petritolese: il campo è infatti intitolato a Matteo Biancucci, un giovane che con Roberto condivide una scomparsa arrivata troppo presto.

Tanti i nomi da ringraziare, tante le persone intervenute o che hanno dato il loro contributo ai lavori: nominarle tutte sarebbe riduttivo perchè il ringraziamento più grande che possono ricevere è vedere i ragazzi giocare filici sul campetto. Come Mario Straccia ha rimarcato all’inaugurazione, la solidarietà e l’entusiasmo è manifestatidurante la costruzione sono stati palpabili: chi passava e dava una buona parola, chi abitando lì intorno portava un pò d’acqua fresca ai lavoratori, chi ha rinunciato al sabato libero portando la sua preziosa esperienza, manodopera o macchinari…

La massiccia partecipazione all’inaugurazione della popolazione benchè fosse un lunedì (inizialmente prevista per sabato, ma rimandata a causa pioggia) è la conferma che la cosa fosse molto sentita e che tutti speravano di tornare a sentire ragazzi giocare in questo campetto.

Un altro piccolo gesto che ci coinvolge e ci ricorda quanto Roberto amasse prodigarsi per gli altri: insegnamento che perseguiamo e perseguiremo sempre in ogni nostra iniziativa.


 

Le ultime fasi di preparazione del campetto

Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci

L’inaugurazione

Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci

Il torneo tra i ragazzi del paese subito dopo l’inaugurazione

Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci Inaugurazione campetto Matteo Biancucci

Inaugurazione campetto “Matteo Biancucci” ultima modifica: 2015-06-23T12:37:06+00:00 da