In Cammino Con Roberto Straccia

Associazione di Volontariato ONLUS – via Piane Aso 42, 63826 Moresco – tel 3394356472 – www.robertostraccia.it – associazione@robertostraccia.it – c.f. 90057960446

“Borse di Studio ROBERTO STRACCIA” II edizione

“Borse di Studio ROBERTO STRACCIA II edizioneLo splendido Teatro dell’Iride, gentilmente concesso dall’amministrazione comunale, ospiterà sabato 13 dicembre a partire dalle ore 18 la cerimonia di premiazione della seconda edizione delle “Borse di studio Roberto Straccia”.

In attesa di conoscere i nominativi dei vincitori è giusto dare qualche dettaglio in più su una iniziativa che intende evidenziare l’educazione dei giovani attraverso lo sport ed i valori educativi che proprio lo sport, in questo caso il calcio, riesce a trasmettere.

Le “Borse di studio Roberto Straccia” sono state istituite per ricordare il giovane di Moresco deceduto tragicamente e misteriosamente qualche anno fa. Si tratta di una forma di sostegno data a giovani calciatori della Spes Valdaso, la squadra nella quale Roberto Straccia militava, giovani che hanno brillato dal punto di vista disciplinare, educativo e sportivo nel corso dell’annata agonistica 2013/2014 partecipando alle attività giovanili della Spes Valdaso.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione di volontariato “In cammino con Roberto Straccia” con il patrocinio di Coni Marche e Comune di Petritoli, in collaborazione con la Spes Valdaso e con il comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli nell’ambito del progetto “Sport, sport cultura ed educazione interculturale attraverso lo sport”.

I fondi messi a disposizione per le borse di studio sono stati raccolti nel corso dell’anno 2014 grazie ad alcune iniziative di solidarietà organizzate in diversi comuni e grazie anche alle magliette concesse dalla Federazione italiana gioco calcio, da Roma, Inter, Juventus, Milan, Chievo, Atalanta, Cesena, Pescara, Ascoli, Sutor e Lube, società sportive che hanno riconosciuto l’importanza dell’organizzazione di una simile iniziativa.

RASSEGNA STAMPA

ascolilive.it
Roberto Straccia, seconda edizione delle borse di studio alla sua memoria

corriereadriatico.it
Borse di studio Roberto Straccia il 30 novembre scadono i termini

picenotime.it
Roberto Straccia, scadenza termine per la borsa di studio

informazione.tv
Borse di studio “Roberto Straccia”. Il 30 novembre scade il termine per la presentazione delle domande

ilmascalzone.it
2a edizione delle “Borse di studio Roberto Straccia”

viverepescara.it
Sport e solidarierà: borse di studio per ricordare Roberto Straccia

ascolilive.it
A Petritoli si assegneranno le borse di studio Roberto Straccia

viverefermo.it
Sport e solidarierà: borse di studio per ricordare Roberto Straccia

marche.coni.it
Borse di studio Roberto Straccia, sabato 13 dicembre la premiazione al Teatro dell’Iride di Petritoli


Primo comunicato stampa:

“Borse di Studio ROBERTO STRACCIA II edizioneDa sempre sport ed educazione sono sempre andati a braccetto.

Da sempre la pratica di una qualsiasi disciplina sportiva, soprattutto a livello non professionistico e giovanile, è stata sempre abbinata allo sviluppo dell’educazione dei ragazzi trasmettendo proprio a questi ultimi, in ogni occasione, proprio i valori educativi della pratica sportiva.
D’altronde anche l’Unione Europea ha voluto dare spazio a tali valori visto che ben 10 anni fa ha istituito l’ ”Anno europeo dell’educazione attraverso lo sport”: il 2004.

Partendo da tali valori e dalla positiva esperienza della scorso anno l’Associazione di volontariato “In cammino con Roberto Straccia” ha istituito la seconda edizione delle borse di studio in memoria del giovane di Moresco scomparso nel 2011 sul lungomare di Pescara mentre praticava sport. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la SpesValdaso e con il comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche, con il patrocinio del Coni Marche e del Comune di Petritoli.

Possono concorrere all’assegnazione della suddetta borsa di studio tutti gli iscritti alla SpesValdaso che frequentano le scuole primarie, le secondarie di primo grado e le scuole secondarie di secondo grado.

Per la seconda edizione della manifestazione è messa a disposizione dei partecipanti la somma di euro 2.000,00 da suddividere tra i vincitori definiti dalla giuria e con una quota massima tra i partecipanti pari alla somma versata o da versare alla SpesValdaso. Per l’assegnazione delle suddette borse di studio è costituita una giuria formata da due rappresentanti della famiglia di Roberto Straccia, un rappresentante dell’Associazione di volontariato “In cammino con Roberto Straccia, un rappresentante del comitato regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche ed un rappresentante del Coni Marche.
Le domande di partecipazione dovranno essere trasmesse all’Associazione di volontariato “In cammino con Roberto Straccia” esclusivamente mediante raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine del 30 novembre 2014 (farà fede la data di consegna e non quella dispedizione). Potranno dunque partecipare all’iniziativa giovani che frequentano i corsi di calcio e le attività sportive della squadra di calcio nella quale militava Roberto Straccia.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa, sulle modalità di presentazione della domanda contattate i recapiti dell’ Associazione oppure rivolgersi alla segreteria della SpesValdaso.

SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE (pdf)

REGOLAMENTO BORSA DI STUDIO 2014 (pdf)

RASSEGNA STAMPA

primadanoi.it
SECONDA EDIZIONE DELLE BORSE DI STUDIO ROBERTO STRACCIA

picenotime.it
Roberto Straccia, una borsa di studio in suo ricordo

corrierenews.it
quando l’educazione passa dallo sport: Seconda edizione delle borse di studio in memoria di Roberto Straccia

tvpitalia.itit
tornano le borse di studio in memoria di Roberto

informazione.tv
Petritoli. Al via la seconda edizione delle borse di studio Roberto Straccia. L’educazione attraverso lo sport al centro dell’iniziativa

corriereadriatico.it
Una borsa di studio per ricordare Straccia

usaclimarche.it
Sport ed educazione per le seconde borse di studio “Roberto Straccia”

veratv.it
tornano le borse di studio in memoria di Roberto

viverefermo.it
Petritoli: Borse di Studio Straccia, al centro dell’iniziativa l’educazione attraverso lo sport

“Borse di Studio ROBERTO STRACCIA” II edizione ultima modifica: 2014-12-03T10:01:04+00:00 da